Il rivestimento del paramento murario è presente in quasi tutte le tipologie d’intervento conservativo monumentale. L’esperienza maturata nell’ambito del restauro delle superfici architettoniche intonacate si è dunque consolidata nel corso dei numerosi interventi realizzati su complessi monumentali, civili e religiosi, diversi tra loro per caratteristiche, stato di conservazione e tipologia dei materiali presenti.
Operiamo per il restauro conservativo dei materiali originali a partire dalla diagnostica con indagini stratigrafiche, petrografiche e granulometriche. Identificati i materiali costitutivi e valutato il loro stato di conservazione, le attività di consolidamento e di riadesione al paramento murario sono eseguite al fine di ripristinare le condizioni per la migliore conservazione delle superfici.
Eventuali procedure di dissalazione sono eseguite per eliminare l’eccessiva presenza di sali; le eventuali integrazioni delle lacune sono realizzate con materiali analoghi a quelli dell’intonaco originale per composizione, granulometria e amalgama; le finiture protettive delle superfici rispettano le colorazioni originali.