Firenze, novembre 2017
La pulitura con metodologia laser delle alterazioni e dei depositi sulla superficie di manufatti artistici si propone come una tecnica di eccellenza nel restauro, caratterizzata da elevata precisione, selettività e minimo impatto sull’opera d’arte. Le ricerche, condotte in modo multidisciplinare, hanno prodotto applicazioni specifiche al restauro di materiali diversi e nuove procedure, che ne hanno dimostrato i vantaggi rispetto alle tecniche convenzionali. È stato inoltre realizzato lo sviluppo tecnologico ed il trasferimento all’industria di un prototipo laser innovativo, con cui si sono eseguiti interventi dimostrativi su opere d’arte e monumenti.
CNR, Istituto di Elettronica Quantistica
Nell'obiettivo di disporre di personale specializzato e formato nelle tecniche e metodologie di restauro più avanzate, Kairos ha partecipato ad un corso di formazione sull'utilizzo del Laser per i beni culturali. Nel corso di due giornate tutti gli operatori restauratori hanno avuto occasione di apprendere le caratteristiche della tecnologia disponibile e le modalità operative in considerazione della specificità dei materiali, del loro stato di degrado e degli obiettivi di pulitura declinati da un progetto di restauro.
Il corso si è svolto presso i Laboratori El.En S.p.A. di Calenzano (Firenze), azienda leader del settore, che ha messo a disposizione la propria tecnologia per prove pratiche di pulitura.